Ma adesso basta parlare di CyberSix. Parliamo di librerie specializzate e fiere fumettistiche - tutti posti in cui potreste rintracciare qualche vecchio numero.

Gli episodi brevi su Skorpio sono difficilissimi da reperire: i primi 24 si trovano ristampati in tre volumi "Speciale Cybersix" usciti nel 1993 come allegati a Skorpio e Lanciostory - questi si trovano ancora, ma a prezzi proibitivi; tutti gli altri sono disponibili sia sugli originali Skorpio delle annate '92 e '93 che (in parte) come "inserti" di Skorpio - in entrambi i casi l'impresa è ardua e, temo, costosa.

Più facile, invece, rintracciare i monografici, disponibili in molte librerie specializzate e abbondanti in sede di fiere, raduni e convention. I primi due albi, in particolare, sono stati ristampati insieme in formato "gigante" cartonato, in tempi più recenti. Ad ogni buon conto, vi consiglio di consultare questa cronologia completa messa gentilmente a disposizione dalla mandria di scalmanati allegra brigata dell'ex-EuraForum.

In tempi ragionevolmente recenti, tra il 1998 e il 1999, uno studio di animazione giapponese ha prodotto una breve serie animata (tredici episodi) tratta da CyberSix - l'animazione è di qualità tutto sommato non sgradevole, e il character design è molto rispettoso del tratto originale di Meglia. Ne è stata trasmessa una versione doppiata negli Stati Uniti, nel 2000, che però si ferma all'episodio 11. Non si hanno notizie di un eventuale progetto di importare la serie in Italia, e la serie non è al momento disponibile su supporto home video. L'unica risorsa a questo punto sarebbero le copie pirata, ma non possiamo certo consigliarvelo.

In chiusura, le buone notizie: voci vicine all'Eura parlano di una ricomposizione della frattura con Trillo, e della probabile ripresa della serie regolare di CyberSix. Si può chiedere di meglio?

recensione di Matteo "Abe Zapruder" Scarabelli
si ringraziano Kitty,
Vincenzo "Juan Galvez" Oliva
e tutta la feroce masnada del forum Fumetti
per l'inestimabile aiuto e per tutto il resto

[=1= Ritratti] - [=2= Editoria] - [=3= Meriti]
[=4= Creatura] - [=5= Meridiana] - [=6= Dualità] - [=7= Informazioni]

Il design del sito è ©2001 di Matteo Scarabelli. I contenuti del sito sono © dei singoli autori. Eventuali opinioni espresse dai singoli autori non sono necessariamente condivise dai manutentori del sito.

Le immagini, testi, personaggi e loro caratteristiche distintive tratti da fumetti, film o quant'altro sono © e TM degli aventi diritto, e sono utilizzate a corredo di commenti e recensioni entro i limiti del "fair use".


Hai perso la barra di navigazione? Clicca qui!