Con "Fall from grace" ("Caduta dal Paradiso", corrispondente a Daredevil nn. 319/325, in Italia su Devil e Hulk 19/21) inizia il difficile tentativo operato dalla Marvel per integrare il personaggio nel proprio cosmo, levando ad Elektra la sua aura elitaria. La saga è opera di Dan Chichester (che ai testi tenta di seguire con scarso successo lo stile sincopato di Miller, riuscendo nel solo intento di rendere la storia difficilmente leggibile) e di Scott Mc Daniel (che completa l'opera ai disegni, con uno stile molto personale ma troppo scorbutico, in cui un certo innegabile talento non si unisce né al necessario "mestiere" né ai lampi di genio di chi l'aveva preceduto nel trattare le storie della bella ninja greca). Nella saga, Elektra viene coinvolta perché i Serpentieri (fazione della "Mano") intendono ricreare la ninja, fondendo la parte più oscura della sua personalità (estratta dalla mente di John Garret, precedentemente apparso solo in "Elektra: Assassin") con la guerriera Erinni. Al termine della saga Devil ed Elektra riescono a scongiurare questo pericolo, ma la giovane greca si ritrova ad accogliere dentro di sé il suo famoso ed indesiderato "lato oscuro".

Considerazioni analoghe a quelle riportate per "Fall from Grace" valgono per la successiva opera di Chichester e Mc Daniel, ossia la miniserie "Root of Evil" ("Le Radici del Male", in Italia su Wiz 3/7, sempre Marvel Italia).

E con questo arriviamo a tempi più recenti, alla serie personale di Elektra di Milligan eDeodato (sulla quale ci siamo soffermati all'inizio) e a "Devil's Reign" ("Il Regno del Demonio", in Italia su Le Battaglie del Millennio 5 e 6) un crossover fra Marvel e Top Cow da segnalare solo per completezza d'informazione, che ci presenta Elektra in team-up con Witchblade e Cyblade.

-=segue=->

[=1= Introduzione] - [=2= Elektra, di Frank Miller] - [=3= Altri autori] - [=4= Nuova Serie]

Il design del sito è ©2001 di Matteo Scarabelli. I contenuti del sito sono © dei singoli autori. Eventuali opinioni espresse dai singoli autori non sono necessariamente condivise dai manutentori del sito.

Le immagini, testi, personaggi e loro caratteristiche distintive tratti da fumetti, film o quant'altro sono © e TM degli aventi diritto, e sono utilizzate a corredo di commenti e recensioni entro i limiti del "fair use".