Dov'è morto, esattamente, lo zio di Peter Parker?

Attenzione: per un appassionato, dieci metri di distanza possono essere il discrimine fra canone e bestemmia. Possono rovesciare un'interpretazione su cui si fondano quattro testate, otto lustri di storie e chissà quanti team-up e crossover. Soprattutto, possono mandare un Vero Credente su tutte le furie. Spostare il cadavere di zio Ben, oltre ad essere intralcio alla giustizia, è un insulto alla Continuity.

Ma questa Continuity, in sostanza, chi è?

A giudicare dalle attenzioni che Le vengono porte, La si direbbe una divinità - il fulcro di un nuovo paganesimo a fumetti.

Esagero? Forse. Ma la via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza - esageriamo, dunque.

I tre articoli che seguiranno saranno il mio personale contributo al Culto di Nostra Signora delle Infinite Trame, una sorta di discorso teologico sull'essenza della Continuity e delle Sue manifestazioni. Con un caveat a chi si appresta a leggerle: considerate, signori, che sono un miscredente; non credo nella Sacra Continuity Marveliana, abiuro ripudio e rifuggo, vade retro X-Satana. Voglio solo cercare di capire cosa vi sia nella devozione di tanti fedeli, e posso anticiparvi che le mie conclusioni saranno, più che infedeli, eretiche.

Ma procediamo con ordine.

Perché tre interventi?

Presto detto: da che Storia è Storia (anche da prima, si sospetta), gli aspetti della Divinità femminile sono tre - la nostra cultura, San Paolo nonostante, è intrisa e permeata dall'archetipo della trinità femminile: la Fanciulla, la Madre e la Vecchia. Anche se gli anni Ottanta, con il loro rifiuto della vecchiaia e il terrore (tutto maschile) della maternità, le hanno ridotte alla Bionda, la Rossa e la Mora. Anche la Continuity deve perciò essere triplice, anche se il terzo dei suoi aspetti manca di una componente fondamentale - ma, di nuovo, è meglio procedere con ordine.

Mirate, dunque, in tutto lo splendore dei Suoi Tre Volti...

Continuity, Dea-Fanciulla

Continuity, Dea-Madre [in lavorazione]

Continuity, Dea-Megera [in lavorazione]

delirio di Abe Zapruder
(non affiliato a Delirio degli Endless,
nonostante possa sembrare il contrario)

Il design del sito è ©2001 di Matteo Scarabelli. I contenuti del sito sono © dei singoli autori. Eventuali opinioni espresse dai singoli autori non sono necessariamente condivise dai manutentori del sito.

Le immagini, testi, personaggi e loro caratteristiche distintive tratti da fumetti, film o quant'altro sono © e TM degli aventi diritto, e sono utilizzate a corredo di commenti e recensioni entro i limiti del "fair use".


Hai perso la barra di navigazione? Clicca qui!