Se negli ultimi anni la pubblicazione di Batman aveva già subito qualche salto1, è inquietante osservare come nell'ultimo anno, dopo la chiusura di Batman nuova serie2 ed il passaggio ai volumi da libreria siano state praticamente più le storie saltate di quelle pubblicate. Nella sua caotica politica editoriale la Play sembra infatti prediligere di gran lunga la pubblicazione di miniserie e one-shots, anche se di dubbia qualità, alle serie regolari. E proprio sulle quattro serie regolari di Batman ho preparato questo breve specchietto che riassume il modo in cui (non) sono pubblicate al momento.

DETECTIVE COMICS

Batman nuova serie si concludeva pubblicando Detective Comics n. 743 (4/00), primo capitolo del serial "Evoluzione", ma il volume Batman Detective Comics TP 1 riparte con disinvoltura dal n. 746. Il bello è che il primo episodio del volume è proprio un epilogo della saga "Evoluzione", che continuava e si concludeva nei due numeri saltati (nn. 744-745 come gli altri di Rucka/Martinbrought/Mitchell), e che nell'introduzione al volume Francesco Argento non accenna minimamente al salto. Ma se il BDCTP 1 raccoglie i nn. 746-749, della serie si è visto poi per ora solo il n. 753 (2/01), pubblicato all'interno del volume Batman Muore - seconda parte, e di tutti gli albi editi sono comunque state saltate (sempre rigorosamente senza spiegazione) tutte le storie di appendice ("The Jacobian" di Gorfinkel e Johnson). Recentemente è stato annunciato un Batman Detective Comics TP 2 che suppongo (leggi: spero) conterrà i nn. 750/752 (sempre del trio Rucka/Martinbrought/Mitchell). Come vedremo, Detective è l'unica Bat-serie a poter "vantare" una sua serie regolare di TP da libreria.

BATMAN

L'ultimo numero pubblicato regolarmente di questa serie è stato il n. 576 (4/00) su Batman nuova serie n. 20. Da allora di questa serie si è visto solo il n. 586 (2/01) su Batman Muore - prima parte. Nessuna notizia per ora di future pubblicazioni nè dei nn. 577/585 (di Hama-Brubaker/McDaniel/Story) nè di quelli dal 587 in poi.

GOTHAM KNIGHTS

Batman nuova serie si conclude pubblicando GK n. 2.
I nn. 3/7 sono stati quindi raccolti nel volume Batman: Gotham Knights, mentre il n. 12 è apparso su Batman Muore - seconda parte. Delle storie di appendice, che sono tutte in b/n e tutte autoconclusive, sono state pubblicate solo quelle dei nn. 1/4, 7/10, 14/16 e 18 sul volume Batman Black&White. Nessuna notizia dei nn. 8/11 (storie principali by Greyson/Robinson/Floyd) nè di tutte le altre storie di appendice. Purtroppo gli editoriali dei volumi lasciano capire che sia Batman: Gotham Knights che Batman Black&White non sono da considerarsi i primi numeri di una serie di TP bensì semplicemente dei volumi unici, e che quindi difficilmente vedremo a breve altro materiale di questa collana.

LEGENDS OF THE DARK KNIGHT

Se già tra la chiusura della serie Le Leggende di Batman e l'inizio di Batman (2° serie) erano stati saltati (al solito senza spiegazioni) i nn. 102/115 (1/98-3/99) di questa collana, con la chiusura di quest'ultima serie è stata lasciata a metà la saga in 5 capitoli "La freccia e il pipistrello" (LDK nn. 127/131, di O'Neil/ Cariello/Ryan) di cui erano stati pubblicati solo le prime due parti (nn. 127/128) sui nn. 19-20. In libreria è uscito per ora solo il volume Le Leggende di Batman: Assedio, che raccoglie la saga successiva, cioè i nn. 132/136. Anche in questo caso sembra più probabile che si tratti di un volume unico piuttosto che del primo numero di una serie di TP.

Per quello che riguarda il resto delle serie della Bat-family, della quale ritengo oggettivamente difficile una pubblicazione continua in Italia, finora la Play ha pubblicato solo i primi 4 numeri della serie di Harley Quinn (nel volume omonimo), e alcuni tie-in dell'evento "Batman muore" nei due (discutibili) volumi a questo dedicato, e cioè Batgirl 11, Nightwing 52, Birds of prey 26, Robin 85 e Catwoman 89. Un volume con i primi numeri di Batgirl era annunciato per novembre, ma ancora non se ne è vista traccia.

1 - Per la precisione sono stati saltati: Detective Comics nn. 712/718 e 727/728; Batman nn. 550/552, 557, 559; Shadow of the Bat nn. 65/70, 77; Legends of the Dark Knight nn. 102/115.

2 - Con il numero 20 del dicembre 2000.

articolo di Leonardo "Tuta" Raveggi

Il design del sito è ©2001 di Matteo Scarabelli. I contenuti del sito sono © dei singoli autori. Eventuali opinioni espresse dai singoli autori non sono necessariamente condivise dai manutentori del sito.

Le immagini, testi, personaggi e loro caratteristiche distintive tratti da fumetti, film o quant'altro sono © e TM degli aventi diritto, e sono utilizzate a corredo di commenti e recensioni entro i limiti del "fair use".